logologo DBIOSDipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi
Apparato Digerente

L'anatomia dell'Apparato digerente dei Vertebrati è un esempio di notevole conservazione filogenetica se paragonata a quella di altri apparati (come ad es. il tegumentario o l'escretore). Il piano strutturale di questo apparato si modifica assai poco nel corso della filogenesi. Pertanto lo studio comparato al microscopio terrà conto delle caratteristiche strutturali dei vari tratti dell'intestino non solo in relazione all'adattamento ma anche alla loro funzione specifica.

Generalità

In tutte le classi l'apparato digerente inizia con un'apertura imbutiforme o bocca che immette nel tubo digerente vero e proprio il quale termina, posteriormente, nella cloaca o con l'orifizio anale.
Lungo il suo decorso il cibo, assunto con la bocca, viene trasportato (faringe ed esofago), immagazzinato e digerito (stomaco e parte dell'intestino medio) e infine assorbito nelle sue componenti fondamentali (intestino medio). Il riassorbimento dell'acqua e l'espulsione delle feci avvengono nell'intestino posteriore .

Tavole interattive
Accessibilità - Tutti i diritti riservati - Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi - Universita' di Torino