logologo DBIOSDipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi
Appendici pari

Le appendici pari sono gli elementi che svolgono una funzione primaria nella locomozione dei Vertebrati.
Esse sono rappresentate da: pinne pari e arto chiridio .
In alcuni Vertebrati le appendici possono essere assenti per regressione secondaria, come accade in diversi pesci (es.Teleostei Anguilliformi) che mancano di pinne pari e ventrali, e in diversi Tetrapodi (es. Mammiferi Cetacei e Sirenii) che non presentano gli arti posteriori o che sono completamente privi di arti (es. Anfibi Apodi, Rettili Ofidi e Sauri Anguidi).

Pinne

Le pinne pari sono gli organi stabilizzatori e propulsori dei pesci e vengono distinte in pettorali (anteriori) e pelviche(posteriori). I pesci possiedono anche pinne impari mediane distinte in: dorsali (una o più), anali (una o più) e caudali(una). Le pinne impari, ad eccezione della caudale, con ruolo propulsivo, non contribuiscono attivamente al movimento.

Arto chiridio

L'arto dei tetrapodi (anteriore e posteriore) è costituito da tre segmenti seriati: avambraccio/coscia o stilopodio ; braccio/gamba o zeugopodio e mano/piede o autopodio (a sua volta suddiviso in: basipodio; metapodio; acropodio). Si ipotizza che esso sia derivato, almeno in parte, dalla pinna pari di un gruppo di Pesci Ossei (Crossopterigii); il piede e la mano sarebbero assolute novità filogenetiche.

Specializzazioni

L'arto tetrapode, con il progressivo sollevamento del corpo dal terreno (Anfibi vs Rettili) fino al raggiungimento dell'assetto bipede negli Uccelli e in alcuni Mammiferi come i Primati (Uomo compreso), consente ai Tetrapodi di deambulare con gradi crescenti di agilità. Si caratterizza inoltre per un'ampia gamma di specializzazioni come il volo (es. ala di Uccello), lo scavo , la corsa e il salto (es. dito e metacarpo di Cavallo; braccio di Artiodattilo, mani di Stambecco), il nuoto etc.

Tavole interattive
Accessibilità - Tutti i diritti riservati - Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi - Universita' di Torino